Grandi Fotografi

Addio a David Goldblatt. Ha ritratto per 50 anni il Sudafrica dell’apartheid

David Goldblatt

È morto all’età di 88 anni David Goldblatt, il fotografo documentarista sudafricano che ha raccontato per oltre mezzo secolo l’inumanità dell’apartheid nei volti del suo popolo.

David Goldblatt è nato nel 1930 a Randfontein in una città mineraria a ovest di Johannesburg. Dopo la laurea in commercio conseguita all’università di Johannesburg, ha iniziato a scattare fotografie e ha continuato a lavorare fino a tardi nella sua vita diventando probabilmente il più noto fotografo Sudafricano della storia.

Per oltre 50 anni David Goldblatt ha documentato con la sua fotografia la complessità e le contraddizioni della società sudafricana. Osservatore della quotidianità dell’apartheid, ha orientato le sue ricerche alla lettura della situazione contemporanea del suo Paese che, nonostante le promesse di una “Rainbow Nation”, è ancora segnata da forte disgregazione sociale.

I suoi scatti e i suoi racconti sono quasi sempre stati immortalati in bianco e nero perché “alcune cose – diceva – sono troppo dure e difficili per poterle fotografare a colori”.

David Goldblatt

David Goldblatt è stato il primo artista sudafricano a esporre nel 1998 una mostra personale al MoMA di New York. Ha partecipato a Documenta a Kassel e a mostre nei più importanti musei internazionali. Nel 2006 ha vinto l’Hasselblad Award e nel 2009 l’Henri Cartier Bresson Award.

Un altro grande artista che se ne va.

David Goldblatt David Goldblatt David Goldblatt

Potrebbero anche interessarti...

Addio a David Goldblatt. Ha ritratto per 50 anni il Sudafrica dell’apartheid ultima modifica: 2018-06-26T07:00:15+00:00 da Stefano

Riguardo all'autore

Stefano

Sono un informatico con la passione smisurata per la fotografia, ho fondato il PHOTOBLOG nell'estate del 2016 per cercare di unire la mia passione al mio lavoro.
Ho iniziato per scherzo e ora mi ritrovo, con enorme orgoglio e umiltà, a gestire un sito in continua crescita tra i più visitati in Italia nel suo genere.
Cerco sempre notizie fresche, collaborazioni con fotografi e argomenti che possano essere utili a chiunque si avvicini al fantastico mondo della fotografia.

Lascia un commento a questo articolo

Clicca qua per lasciare un commento

SEGUI IL PHOTOBLOG

ISCRIZIONE NEWSLETTER

Ricevi i miei articoli direttamente sulla tua casella di posta 1 SOLA volta al mese.
Tranquillo, anche io odio lo spam!