Progetti e creatività

Covers: copertine di vecchi vinili “fuse” con i loro luoghi originari

covers

Il fotografo inglese Alex Bartsh, amante della musica reggae inglese, ha voluto rendere omaggio alle copertine dei sui album in vinile attraverso un progetto fotografico dal titolo “Covers” che “fonde” le copertine con il luogo originale ove sono state scattate originariamente.

Teneno in mano le copertine dei vinili in modo che si fondano perfettamente con l’ambiente reale, le fotografie di questo particolare progetto mostrano il passare dl tempo e offrono una visione affascinante della storia e dell’identità culturale della musica reggae britannica.

“L’idea mi è venuta subito dopo aver comprato l’album Brixton Cat di Joe’s All Stars, dice Alex Bartsh. Vivo a Brixton e, dopo aver acquistato il vinile mi sono subito recato al mercato in cui è stata scattata la foto di copertina. L’ho sostenuta con un braccio cercando la “fusione” perfetta con la realtà, Ecco com’è cominciato questo mio ambizioso progetto”

Da anni Alex Bartsh gira il mondo alla ricerca dei luoghi originali immortalati sui suoi dischi molti anni prima. Molti luoghi sono stati facili da trovare mentre altri hanno avuto bisogno di parecchio lavoro investigativo.

Per il suo libro fotografico chiamato “Covers – Retracing Reggae Record Sleeves“, che comprende decine di copertine di vinili reggae londinesi usciti tra il 1967 e il 1988, Alex ha dovuto girare per tutta Londra con non poche difficoltà nel trovare i luoghi originali.

“Per ottenere alcuni di questi scatti ho dovuto fare un giro in barca sul Regent’s Canal (canale artificiale che attraversa la zona immediatamente a nord di Central London), salire su un tetto visino ad Old street, chiedere di entrare nella stanza di fronte ad Hampstead, accedere ad un cortile interno di wembley e avventurami a Westway nella zona ovest di Londra.”

covers

In questo articolo potete vedere solo alcune delle sue immagini del progetto “Covers”. Se siete interessati e volete saperne di più vi consiglio di visitare il sito web ufficiale del fotografo inglese o fare un giro sulla sua pagina Instagram.

Covers: copertine di vecchi vinili “fuse” con i loro luoghi originari ultima modifica: 2019-01-30T07:00:32+00:00 da Stefano

Riguardo all'autore

Stefano

Sono un informatico con la passione smisurata per la fotografia, ho fondato il PHOTOBLOG nell'estate del 2016 per cercare di unire la mia passione al mio lavoro.
Ho iniziato per scherzo e ora mi ritrovo, con enorme orgoglio e umiltà, a gestire un sito in continua crescita tra i più visitati in Italia nel suo genere.
Cerco sempre notizie fresche, collaborazioni con fotografi e argomenti che possano essere utili a chiunque si avvicini al fantastico mondo della fotografia.

Lascia un commento a questo articolo

Clicca qua per lasciare un commento

SEGUI IL PHOTOBLOG

ISCRIZIONE NEWSLETTER

Ricevi i miei articoli direttamente sulla tua casella di posta 1 SOLA volta al mese.
Tranquillo, anche io odio lo spam!