Progetti e creatività

Come costruire una guida motorizzata con i mattoncini Lego

lego

Se sei un appassionato di fotografia in timelapse o semplicemente un video amatore, sicuramente avrai già visto come poter utilizzare le guide motorizzate per dare un tocco in più ai tuoi video rendendo la scena decisamente più dinamica e interessante.

Queste guide sono abbastanza costose ma sul web si trovano molti tutorial per potersele fare in casa con poca spesa. Certo è che ci vuole molta manualità ma non è sicuramente una cosa impossibile da realizzare.

Girando per il web mi sono imbattuto sul sito di un regista olandese di nome Victor Bart che ha usato i famosissimi mattoncini Lego per costruire un’intera guida motorizzata. Le uniche parti che non sono state realizzate con i Lego sono la testa e ovviamente la fotocamera. Eccovi il video che spiega come è riuscito a costruire questa guida motorizzata con i Lego, sotto invece vedremo nel dettaglio ogni singola parte.

 In questo video, Victor ha usato una fotocamera Panasonic GH3 con montato un obiettivo f/2.8 12-35 mm

IL CONTROLLER

lego

Il controller della guida motorizzata è un pezzo che si trova in alcune confezioni di Lego Technic. In questo caso Victor ha usato un regolatore di velocità trovato in una confezione di treni Lego. Esso viene fornito con un adattatore di potenza e un’uscita a 9V. Il regolatore ha anche una manopola che consente di controllare la direzione e la velocità della slitta.

LA SLITTA

lego

La slitta vera e propria è stata costruita interamente con mattoncini Lego. La sua lunghezza è di 115 cm ed è larga 12,5 cm. La costruzione è abbastanza stabile e il movimento lungo i binari è liscio senza blocchi. Certo è che potrebbero esserci piccoli gradini che potrebbero causare micro movimenti della fotocamera ma Victor assicura che se la fotocamera è dotata di stabilizzatore interno non c’è nessun problema.

LA PIATTAFORMA

La piattaforma è una semplice costruzione rettangolare composta solo da mattoncini Lego con piccoli pneumatici di gomma. La piattaforma consente di spostare la testa a sfera per poter equilibrare perfettamente la fotocamera a seconda del suo peso. Dal momento che Lego non produce teste a sfera, Victor ne ha usata una della Manfrotto fissata alla piattaforma con una vite e una rondella di metallo.

Nel video non c’è la spiegazione dettagliata di come costruire la guida motorizzata passo per passo ma con un pochino di fantasia ci si può riuscire senza problemi. Stiamo parlando ovviamente di un “giochino”, questa guida non potrà MAI essere seria e professionale come quelle sul mercato ma deve essere comunque piacevole e divertente provare a costruirla.

Cosa stai aspettanto? Vai subito in garage e tira fuori le tue vecchie scatole di Lego!

Neewer Binario Slider Dolly Stabilizzatore a Rotaia 60cm in Fibra al Carbonio con 6 Cuscinetti per Produzioni di Filmati via Reflex Digitali Videocamere, Massima Capacità di Carico 8KG
39 Recensioni
Neewer Binario Slider Dolly Stabilizzatore a Rotaia 60cm in Fibra al Carbonio con 6 Cuscinetti per Produzioni di Filmati via Reflex Digitali Videocamere, Massima Capacità di Carico 8KG
  • 6 Cuscinetti a Sfera a Forma U: sono disposti sotto la parte scorrevole, in modo da garantire i fluidi movimenti e la minima abrasione sulle 2 aste di alta qualità in fibra di carbonio.
  • Utilizzo Flessibile: viene usato su terra o con un treppiedi. Può essere collegato direttamente alla fotocamera, o via una testa a sfera.
  • Riprese in Angoli Multipli: disponibile per gli scatti verticali, orizzontali ed a 45 gradi, mediante i fori filettati di montaggio sullo slider.
  • Piedi Regolabili e Sicuri: l'altezza è estensibile da 8,5cm a 10cm. Grazie ai giunti dentati e alle manopole di bloccaggio, si può gestire meglio il posizionamento dei dispositivi.
  • Borsa di Trasporto Conveniente: per lo stoccaggio e il trasporto facili e comodi; Un partner eccellente per le registrazioni video
Come costruire una guida motorizzata con i mattoncini Lego ultima modifica: 2017-04-27T15:35:23+00:00 da Stefano

Riguardo all'autore

Stefano

Sono un informatico con la passione smisurata per la fotografia, ho fondato il PHOTOBLOG nell'estate del 2016 per cercare di unire la mia passione al mio lavoro.
Ho iniziato per scherzo e ora mi ritrovo, con enorme orgoglio e umiltà, a gestire un sito in continua crescita tra i più visitati in Italia nel suo genere.
Cerco sempre notizie fresche, collaborazioni con fotografi e argomenti che possano essere utili a chiunque si avvicini al fantastico mondo della fotografia.

Lascia un commento a questo articolo

Clicca qua per lasciare un commento

SEGUI IL PHOTOBLOG

ISCRIZIONE NEWSLETTER

Ricevi i miei articoli direttamente sulla tua casella di posta 1 SOLA volta al mese.
Tranquillo, anche io odio lo spam!