Corso di fotografia online gratuito

Corso di fotografia

Corso di fotografia online gratuito

In questa sezione troverai un corso di fotografia online gratuito suddiviso in circa 45 lezioni.

Il corso di fotografia è rivolto ai principianti che sono da poco entrati nel fantastico mondo della fotografia e che vogliono imparare ad utilizzare una macchina fotografica e ad assimilare tecniche di base e regole per poter ottenere uno scatto corretto e pieno di emozioni.

Partiremo col conoscere la macchina fotografica digitale e gli oggetti ad essa annessi per poi passare alle nozioni di base, alle varie tecniche fotografiche e alle regole da rispettare per ottenere un buon scatto.

Spero che questo corso di fotografia vi sia utile e possa portarvi ad ottenere scatti meravigliosi.

A questo punto non mi rimane che augurarvi un buon corso e….per cortesia, CONDIVIDETELO!

Indice delle lezioni:

Lezione 1 – La Luce
Lezione 2 – La macchina fotografica digitale: diverse tipologie
Lezione 3 – La macchina fotografica digitale: l’obiettivo
Lezione 4 – La macchina fotografica digitale: il sensore
Lezione 5 – La macchina fotografica digitale: il diaframma e l’otturatore
Lezione 6 – La macchina fotografica digitale: lo specchio, il pentaprisma, il mirino e il display LCD
Lezione 7 – La macchina fotografica digitale: le schede di memoria
Lezione 8 – La macchina fotografica digitale: il flash
Lezione 9 – La macchina fotografica digitale: i filtri fotografici
Lezione 10 – La macchina fotografica digitale: Il treppiede e il suo utilizzo
Lezione 11 – La scelta del formato: Raw o Jpg?
Lezione 12 – L’istogramma
Lezione 13 – La messa a fuoco
Lezione 14 – La profondità di campo
Lezione 15 – Il tempo d’esposizione
Lezione 16 – La sensibilità ISO
Lezione 17 – L’esposizione
Lezione 18 – La ghiera delle modalità di scatto
Lezione 19 – Il bilanciamento del bianco
Lezione 20 – La regola dei terzi
Lezione 21 – La sezione aurea
Lezione 22 – L’utilizzo delle linee guida
Lezione 23 – L’uso delle cornici nella composizione
Lezione 24- Bianconero o colore?
Lezione 25 – Il bracketing e l’HDR
Lezione 26 – La tecnica del panning
Lezione 27 – Il light painting (in arrivo prossimamente)
Lezione 28 – I ritratti (in arrivo prossimamente)
Lezione 29 – Fotografare di notte (in arrivo prossimamente)
Lezione 30 – Fotografare la neve (in arrivo prossimamente)
Lezione 31 – Fotografare i fuochi d’artificio (in arrivo prossimamente)
Lezione 32 – Fotografare il fumo (in arrivo prossimamente)
Lezione 33 – Fotografare l’acqua e le gocce (in arrivo prossimamente)
Lezione 34 – Fotografare i bambini (in arrivo prossimamente)
Lezione 35 – Fotografia di matrimonio (in arrivo prossimamente)
Lezione 36 – Fotografia naturalistica (in arrivo prossimamente)
Lezione 37 – Fotografia di strada (in arrivo prossimamente)
Lezione 38 – Fotografia sportiva (in arrivo prossimamente)
Lezione 29 – Fotografare le stelle (in arrivo prossimamente)
Lezione 40 – Fotografia still life (in arrivo prossimamente)
Lezione 41 – Fotografia gramour e moda (in arrivo prossimamente)
Lezione 42 – Macrofotografia (in arrivo prossimamente)
Lezione 43 – Lo studio fotografico (in arrivo prossimamente)

Save

Save

Save

Corso di fotografia online gratuito ultima modifica: 2015-04-28T14:04:03+00:00 da Stefano

56 Commenti

Clicca qua per lasciare un commento

  • Bel corso! L’ho divorato in una giornata trovandolo estremamente interessante per il taglio dato agli argomenti ben organizzati e ben divisi per contenuti e consequenzionalita’. Eccellenti le foto esplicative inframezzate al testo chiaro, asciutto e compendioso. In una parola un ottimo lavoro! Spero che tu possa trovare il tempo per chiudere l’impresa ( perché di questo si tratta) così come lo hai ben pensato.
    Grazie veramente un bel regalo!

  • Carissimo, inizierò a seguire questo corso da stasera. Ti ringrazio anticipatamente. Questo mi consentirà di avere una infarinatura generale prima dell’acquisto anche della fotocamera, che comunque è una spesa iniziale tanto necessaria quanto impegnativa! 🙂

    Mi iscriverò anche alla newsletter!

    Grazie mille ancora!

  • Ciao Stefano, cercando su internet un qualche corso gratuito per iniziare ad entrare in questo mondo della fotografia mi sono casualmente trovato qui e ti devo fare i miei piu sentiti complimenti!!!! descrizioni precise e capibili anche da un neofita alle primissime armi come me!!!! mi è salita una certa tristezza quando ho visto che il corso non è finito ma bloccato alla lezione 26 ma spero che presto riuscirai a concluderlo perche ogni lezione mi lascia qualcosa!!!!! GRAZIE!

  • Ciao Stefano, ho dato una lettura veloce al tuo corso e mi è piaciuto molto, ma in questo momento non posso seguirlo online.
    Ti volevo chiedere se è possibile scaricare tutte le lezioni “complete” in modo che me lo possa leggere tranquillamente off_line. per le lezioni ancora in incubazione aspetterò quando saranno pronte.
    Ti ringrazio in anticipo e ti porgo cordiali saluti. Giuseppe

    • Ciao Giuseppe e grazie per avermi scritto.
      Purtroppo, al momento, non c’è nessun ebook da poter leggere offiline. E’ prevista un’uscita ma prima ho intenzione di terminare le lezioni per cui dovrai pazientare ancora un pochino, mi spiace.

      Grazie e a presto

      Stefano

  • Sei un grande, grazie, da neofita, x il tempo che dedichi e x il modo semplice che usi x aiutare chiunque a immergersi in questo mondo.
    Complimenti

  • Ciao, mi piacerebbe tanto seguire il tuo corso, ma ho notato che le lezioni dalla 27 in poi non sono disponibili, come mai? Manca il link

    • Ciao Antonella, i link non funzionano per il semplice motivo che le lezioni devo ancora scriverle. Porta pazienza, tenere continuamente aggiornato il blog con notizie quotidiane (facendo tutt’altro mestiere nella vita) non è semplice.
      Riesco a lavorarci solo la sera 1 oretta e non riesco a starci dietro.
      Ma come ho detto a tutti quelli che hanno già scritto qua sotto, il corso verrà finito, costi quel che costi. Mi devo solamente organizzare con i tempi 🙂
      Grazie

  • Ciao Stefano , ho cercato tanti corsi online .. ma il tuo e quello meglio per me che sono principiante, ma non mi ero accorto che sei fermo alla 26. ti chiedo per favore se puoi dirmi quando pensi di riprendere le lezioni , capisco che hai tanti impegni ma spero di non dover cercare un altro corso online perche il tuo mi piaceva davvero
    Grazie Stefano

  • Grazie per questo bel corso, semplice ed intutitivo, utile per un ripasso rapido. Spero che inserirai anche le lezioni successive.

  • ciao stefano volevo ringraziarti per la news letter ….è la prima che mi arriva e l ho trovata interessantissima…

    poi volevo chiederti di non abbandonarci, le tue lezioni sono utilissime….

    inoltre non so se hai considerato lapossibilita’ di pubblicare qualche tua personale esperienza dal vivo di fotografia in diretta, in cui ci mostri in pochi minuti l impiego delle nozioni tecniche e creative che da te abbiamo appreso…….

    ti ringrazio.

  • Cia Stefano, tutto bene e più di un anno che sei fermo alla lezione 26,nn scrivi più sono preoccupato
    😔😔😔

    • Marcello, hai tutte le ragioni di questo mondo ma MAI e poi MAI avrei pensato che il photoblog potesse arrivare ad avere un numero così alto di visitatori.
      Inizialmente era solo un blog personale, ora collaboro con Flipboard, SQUIDD e tante altre realtà che hanno portato il photoblog ad avere diverse migliaia di visitatori ogni giorno.
      Questo ovviamente non vuole essere un alibi ma sto cercando di organizzarmi perchè sono da solo a gestire tutto ciò. Ogni giorno devo scrivere almeno 1-2 notizie (tranne in questo periodo di ferie), gestire le collaborazioni e la corrispondenza. Tutto dalle ore 22 in avanti perchè durante il giorno faccio tutt’altro!
      Come ho detto anche con altri ce la sto mettendo tutta per organizzarmi e per terminare questo corso. Ci tengo veramente tanto e vi prometto che prima o poi lo riprenderò e lo finirò in modo definitivo. Purtroppo le lezioni mancanti sono tutte interamente da scrivere!
      Ti ringrazio infinitamente per la pazienza.

      Stefano

  • grazie stefano per il tuo blog ed il tuo corso. la semplicita-complessita’ dei concetti per come esposti ed elaborati è veramente grande. non reggono il confronto con altri blog.
    grazie
    francesco

  • Ciao Stefano. Complimenti vivissimi per la qualità del tuo blog, veramente ben fatto. Sei riuscito a portarmi per mano all’interno di un mondo che prima d’ora mi era totalmente sconosciuto. L’interesse è nato per semplice curiosità ma, dopo tali lezioni, sta evolvendosi verso qualcosa di più intenso e piacevole. Grazie! A quando le prossime lezioni? Non vedo l’ora di poter apprendere ancora di più!

  • Ciao Stefano. Sono un giovane fotografo e grazie al tuo corso sto imparando tantissime cose. Spero tu continui a far uscire altre lezioni perché sono davvero interessantissime.

  • Ciao Stefano, complimenti per il magnifico lavoro svolto fino ad ora. Sono un appassionato della fotografia e da poco ho acquistato una reflex, una nikon d5300, ho cercato quindi in giro un corso che mi avesse aiutato a saperla usare con criterio e ho trovato le tue bellissime lezioni. Ora però sono arrivato a leggerle tutte, sapresti dirmi quando pubblicherai le prossime? Credo di parlare per tutti quelli che ti seguono dicendo che le aspettiamo con ansia.
    Grazie ancora e buon lavoro.

    • Grazie Alessandro per le tue parole. Quando iniziai a scrivere sul photoblog non mi sarei MAI immaginato che da li a poco il corso di fotografia e il blog stesso passassero da 10-15 visite al giorno a oltre 2500.
      Nella vita di tutti i giorni faccio tutt’altro, il mio lavoro principale mi porta ad essere lontano dal blog sino alle 10 di sera, puoi immaginare cosa riesco a combinare dopo 🙂
      Questa ovviamente non vuole essere una scusa, sto cercando di organizzarmi nel migliore dei modi per concludere il corso e per garantire 1-2 nuove notizie ogni giorno. Portate pazienza 🙂

  • Ciao Stefano, pratico a fotografia già dal lontano 1980 quando il digitale non era ancora arrivato quindi per me il digitale, per alcuni aspetti, è stato un mondo nuovo.Dalla camera oscura improvvisata in un luogo dove venivano riposte scope e detersivi al visualizzare le foto in immediato è stato per me un salto di qualità e una riduzione dei costi di acidi a carta. Ma bando alle ciance; passiamo al tuo lavoro. Un corso ben fatto per chi incomincia ma anche per chi come me ha permesso di rispolverare le tecniche di base e di impararne di nuove (dalla lezione 20 alla 26). Complimenti ancora per il lavoro svolto, resto in ansiosa attesa per le lezioni prossime.
    Grazie.
    Gianfranco P.

  • Ciao, questo programma mi è davvero piaciuto ho imparato molto sulla fotografia e sulla macchinetta fotografica, hai spiegato le cose in maniera molto capibile.
    E grazie ai tuoi consigli ho migliorato le mie foto
    Ma sarei curioso di continuare questo programma,spero presto

    • Grazie mille Erika!!!!
      Sono molto onorato del fatto che grazie a questo corso le tue foto siano migliorate!
      Ti aspetto dunque nuovamente qua sul photoblog per continuare il corso. Sto scrivendo le altre lezioni che pian piano arriveranno tutte.
      Grazie, a presto
      Stefano

        • Ciao Erika,
          Photoshop purtroppo è un programma di fotoritocco a pagamento….e non è nemmeno così economico dato che l’abbonamento costa circa 12 euro al mese!
          Puoi sempre rimediare con programmi gratuiti che non hanno bisogno di licenze ma che funzionano benissimo lo stesso.
          Il più famoso software gratuito per ritoccare le immagini è GIMP e lo puoi scaricare da questo link:
          https://gimpitalia.it/

          Spero ti sia utile. A presto.

          Stefano

  • Complimenti davvero, un corso semplice e ben fatto…. Io dopo varie reflex sono da tempo passato a Sony a 6000 e devo dire che sono contentissimo…

    • Ciao Marco e grazie di tutto! Complimenti per il passaggio a Sony, se non avessi un sacco di attrezzatura Canon avrei fatto la stessa cosa, ma per ora rimango fedele alla mia EOS.
      Grazie ancora e a presto sul photoblog!

  • Salve, ormai siamo fermi da mesi… peccato… c’è possibilità che il corso continui, magari non settimanalmente come nel titolo, ma almeno con una cadenza più accettabile e regolare?
    Un appassionato interessato.

    • Ciao Gianluca,
      hai perfettamente ragione! Tra trasferte di lavoro e vacanze imminenti mi sono purtroppo dovuto fermare nel scrivere le lezioni per mancanza di tempo.
      Questo però non significa che il corso si fermerà qua anzi…tornerò a fine Agosto con una grande carica per continuare e finire il corso nel migliore dei modi cercando di rispettare i tempi indicati.
      Scusami tanto…

      • Grazie… ma non devi scusarti, è che stai facendo proprio un gran bel lavoro… e per un neofita come me che si è appassionato la mancanza di nuove lezioni e come andare in astinenza 🙂 🙂 😉 quindi grazie ancora e comunque.. 🙂

  • Ciao , seguo i tuoi corsi ed ho imparato tantissime cose , grazie . Posseggo una reflex Nikon D3300 , e vorrei acquistare un super zoom , tipo 650-1300 oppure un catadiottrico 800 mm od un qualcosa simile , cosa mi consiglieresti ? Grazie .

    • Ciao Michele,
      gli obiettivi che hai indicato tu sono sicuramente dei super zoom ma te li sconsiglio caldamente per diversi motivi:
      1) Sono privi di diaframma e hanno un’apertura fissa con ovvi problemi d’esposizione, ti ritrovarai spesso a dover utilizzare dei filtri.
      2) Sono molto delicati e si spaccano in 2 secondi, non tengono inoltre polvere e acqua
      3) Sono composti da un gioco di specchi, manca completamente l’elettronica per cui niente controllo dell’esposizione ma nemmeno nessuna messa a fuoco automatica!
      Non a caso questo obiettivi costano relativamente poco rispetto alla lunghezza focale che hanno!
      Ti consiglio di dare un occhio al Tamron 150-600 o al Sigma 150-600 che sono ottimi teleobiettivi (se pur molto pesanti) e li porti a casa con 1 migliaio di euro. I nikkor originali costano una follia ma ovviamente sono tutta un’altra musica!
      Se non ti basta un 150-600 puoi sempre mettere un dupplicatore di focale che è sempre comunque meglio che acquistare un catadiottrico.
      Se invece cerchi una fotografia più rustica e creativa e non hai bisogno di qualità allora gli obiettiv di cui hai parlato vanno benissimo.
      A presto…

        • Ciao Carlos,
          la 24° lezione è quasi pronta ed uscirà sicuramente entro questa settimana.
          Le altre purtroppo le devo ancora scrivere. Nella vita non faccio il fotografo e nemmeno il blogger, ho tempo di scrivere le lezioni solamente alla sera dalle 10 a mezzanotte!!! Non credevo che questo corso fosse così seguito, siete in tantissimi a chiedermi quando usciranno le altre lezioni.
          Sono estremamente onorato di questa cosa ma mi piace fare le cose fatte bene, per cui ti chiedo di portare pazienza, ce la sto mettendo tutta a scrivere decentemente questo corso in modo che sia usufruibile da chiunque.

          Grazie mille
          Stefano

          • Non posso che fare i complimenti, non facendo il fotografo di professione sono colpito del contenuto del corso che stai mettendo gratuitamente a disposizione di tutti.
            Grazie

          • Non sono fotografa ma mi piacerebbe molto imparare e con le tue lezioni ci sto riuscendo finalmente! Grazie mille ti prego continua con le tue lezioni, semplici e chiare 😀

    • Buonasera Sole e grazie del passaggio.
      Come già scritto anche nei precedenti commenti, il corso purtroppo non è già scritto, lo sto facendo lezione per lezione e, lavorancodi solo 1 ora la sera prima di andare a letto, purtroppo riesco ad uscire con 1 lezione solamente ogni 10-15 giorni.
      Le chiedo pertanto di portare pazienza e di ricontrollare ogni tanto se è uscito qualcosa di nuovo. Ce la sto mettendo tutta!
      La ringrazio ancora per il suo messaggio.

      A presto
      Stefano

  • Mi piace questo corso è molto pratico e semplice ma allo stesso modo molto dettagliato complimenti. Io sono proprio un dilettante ma sto iniziando a muovermi molto meglio. Trpvo molto interessante anche quello di photoshop peccato che sia solo in video infatti in quello fotografico ogni tanto mi stsmpo qualche dritta.Grazie

    • Grazie mille Diego delle tue parole, purtroppo non ho trovato ancora il tempo di fare il corso di photoshop per cui ho dovuto trovare un collaboratore che lo ha fatto tramite video. Spero in futuro di trovare il tempo per fare anche questo ma al momento mi sto concentrando su quello di fotografia che mi sta occupando tutto il mio tempo libero.
      Grazie ancora

      Stefano

  • Ciao Stefano e davvero complimenti per questo corso semplice ma completo. Sto entrando da poco in questa splendida arte che è la fotografia e devo dire che tu sai alimentare questa passione con i tuoi articoli. Grazie ancora di cuore

  • Avevo 14 anni quando ho scattato la prima foto, ora ne ho quasi ottanta e la passione per la fotografia non mi abbandona.Essendo nato con l’analogico ,passando al digitale ,ho avuto qualche difficoltà nella comprensione di tutto cio’ che ruota attorno al sensore.Nessun libro acquistato mi ha chiarito veramente il concetto de sensore è allegati.Il tuo corso ,molto semplicemente e chiaramente, mi ha risolto ogni dubbio. Grazie e auguri per le prossime lezioni che non manchero’di seguire.

  • ciao, ho comprato la mia prima reflex (canon eos700d) e curiosando su internet ho trovato questo corso di fotografia e devo farti i complimenti per come è fatto e di facile comprensione. però ho gia finito di leggere tutte le lezioni…. a quando le prossime??
    così mi butto su quello di photoshop….. ahahahahhah

    • Ciao Andrea, sono contento che il corso ti piaccia e che tu lo abbia già letto tutto. Quando sono partito con questa avventura non pensavo riscutesse così successo, siente in tanti a chiedermi le nuove lezioni ma purtroppo le sto scrivendo man mano. Lavorando tutto il giorno ho solo il tempo di scrivere la sera dopo cena (e spesso sono cotto come una pera!). Ti garantisco che ce la sto mettendo tutta per abbreviare i tempi tra una lezione ed un’altra. Entro questo weekend sarà pronta la prossima. Grazie ancora per le tue belle parole, spero che questo corso ti possa aiutare a migliorare la tua fotografia. Ci sentiamo presto.
      Stefano

  • Ciao Agnese e benvenuta in questo corso, spero che queste lezioni di base possano darti una spinta in più nella fotografia sportiva e nella fotografia in generale. Continua così, la fotografia è un’arte meravigliosa che ti darà enormi soddisfazioni! Buona luce…

  • mi ha suggerito il corso un’amica che sa che ho la passione fotografica…
    io non sono molto esperta in generale.
    Mi sto ferrando in fotografia calcistica,fotografo sempre la Virtus Entella in serie B ma vorrei ampliare il mio bagaglio.

    Agnese

  • grandissimo, sto iniziando anche io con la fotografia e devo dire che grazie alle tue lezioni sto imparano velocemnte e meglio, grazie tanto continua cosi

    • Ciao Angela,
      non essendo un corso già scritto in precedenza lo sto preparando di volta in volta e volendo fare le cose fatte molto bene (o almeno ci provo) mi ci vuole 1 settimana circa per ogni lezione. (le scrivo la sera a tempo perso :-))
      Sto terminando la 15° lezione che uscirà entro pochi giorni poi mi butterò subito sulla nuova lezione.
      Grazie mille del tuo passaggio, ti aspetto per le nuove lezioni e mi raccomando non esitare a chiedere se hai qualche dubbio.

      Grazie

      Stefano

SEGUI IL PHOTOBLOG

ISCRIZIONE NEWSLETTER

Ricevi i miei articoli direttamente sulla tua casella di posta 1 SOLA volta al mese.
Tranquillo, anche io odio lo spam!