Consigli utili

Come trovare l’ispirazione per nuove fantastiche fotografie

La cosa più importante per un fotografo è trovare in modo continuativo l’ispirazione.

Se fare una bella foto può essere facile, continuare a fare delle ottime foto non è così semplice ed è una sfida difficile. Anche un soggetto incredibile, a lungo andare può diventare ripetitivo e stancare l’osservatore. Un buona ispirazione permette di mantenere anche elevata la motivazione per sviluppare nuovi progetti fotografici e di portarli fino alla fine con successo.

Se pubblichi le immagini sui social, come Instagram, questo è ancora più importante: scorrere le immagini è un attimo ed è molto facile essere ignorati. Sempre sui social, molte foto poi, se non mediocri, non ci dicono nulla e vengono semplicemente ignorate. Non è, quindi, sempre molto saggio cercare l’ispirazione sui social.

Come possiamo cercare di mantenere viva la nostra immaginazione e ispirazione e trovare spunti per nuove attività?

#1. Leggere. Leggere. Leggere.

Leggere è fondamentale. Leggi libri sulla fotografia e sulle storie di come i fotografi famosi sono diventati quello che sono (ad esempio, leggi la nostra recensione sul libro “Una vita per immagini” di Steve McCurry).

Le storie di come i fotografi hanno avuto successo hanno molto più da insegnare rispetto a quello che è possibile vedere in un qualsiasi tutorial su Youtube. Trova alcuni blog di fotografia da seguire, come Il Photoblog. Cerca in edicola o biblioteca le riviste di fotografie, quelle di qualità non sono molte, ma possono darti ottimi consigli.

#2. Cerca i Maestri

Impara dai migliori. Tieni d’occhio quando si tengono mostre fotografiche nella tua zona e imponiti di vedere le mostre fotografiche più importanti, anche se devi percorrere una certa distanza. Cerca di non andarci da solo: discutere sulle immagini permette di aumentare il tuo senso critico.

Come detto prima, acquista i libri dei maestri della fotografia, grandi libri illustrati da sfogliare, da cui imparare e da emulare. Non è peccato emulare i migliori, a patto che questo non diventi una semplice copia.

Occasione -29% Sebastião Salgado. Genesi

#3. Fai qualcosa di nuovo

Impegnati ad apprendere una nuova tecnica. Fai ricerche sulla tecnica e su come è meglio usarla. Esercitati ogni volta che usi la fotocamera. Quando la hai imparato, passa a qualcos’altro: l’hobby della fotografia non è un hobby noioso.

Fai lo stesso per la tua attrezzatura. Se acquisti un nuovo flash, un riflettore, un filtro o un altro attrezzo, non acquistare altro finché non lo hai ben padroneggiato. Conoscere bene le tecniche che vuoi utilizzare e l’attrezzatura che hai è fondamentale: spesso potresti non avere il tempo di pensare a come fare quando sei sul campo e se non conosci bene “il come” potresti perdere delle occasioni fotografiche.

Se non conosci “il come”, il risultato sarà frustrante e diventerai un fotografo più frustrato che creativo.

#4. Fai un progetto fotografico

Cerca di avere sempre almeno un progetto fotografico in corso su cui lavori regolarmente. Stabilisci gli obiettivi e mettiti alla prova per continuare a produrre immagini sempre migliori per il tuo progetto. Questo ti permetterà anche di verificare i tuoi progressi nell’arco del tempo. E questo è una ulteriore fonte di ispirazione.

#5. Trova amici fotografi

Se non ti confronti con qualcuno, non potrai mai migliorare. Le buone critiche sono fondamentali per crescere. Il confronto tra idee non può fare altro che far crescere l’ispirazione. Non è sempre facile trovare qualcuno con cui condividere le idee, ma sii aperto a confrontarti con altri fotografi: nella tua zona ci saranno sicuramente dei club fotografici!

Fai in modo che le tue foto siano criticate da qualcuno che rispetti. Trova qualcuno che possa darti un input positivo su tecnica, metodo e stile. All’inizio potrebbe richiedere un po’ di coraggio, ma questo ti aiuterà a rimanere ispirato. Ricevere feedback incoraggianti su ciò che stai facendo in modo creativo è importante per la crescita personale.

Imparare a criticare il proprio lavoro è un esercizio prezioso per provocare la motivazione. Fare un passo indietro e avere le tue foto criticate, da qualcun altro o da te stesso, stimolerà nuove idee fotografiche.

Come trovare l’ispirazione per nuove fantastiche fotografie ultima modifica: 2019-04-19T07:00:46+00:00 da Giovanni

Riguardo all'autore

Giovanni

Lascia un commento a questo articolo

Clicca qua per lasciare un commento

SEGUI IL PHOTOBLOG

ISCRIZIONE NEWSLETTER

Ricevi i miei articoli direttamente sulla tua casella di posta 1 SOLA volta al mese.
Tranquillo, anche io odio lo spam!