Consigli utili

Come fotografare i paesaggi urbani: alcuni consigli utili

Architetture, mezzi di trasporto, persone. Le città, i paesaggi urbani, possono essere un ottimo elemento di spunto e di ispirazione per un fotografo. Non tutte le aree urbane sono ovviamente interessanti, ma sotto una certa luce o in bianco e nero, possono esaltare atmosfere non comuni.

La città è inoltre un “organismo” che cambia continuamente e rapidamente: provate a mantenere fisso il vostro obiettivo su un incrocio trafficato di una grande città. Con il passare del tempo, luci, colori e persone cambieranno a seconda dell’evoluzione del traffico.

Vediamo quindi 10 suggerimenti per migliorare la fotografia del paesaggio urbano.

#1. Obiettivi

Non servono decine di obiettivi, ma almeno cercate di prendere con voi un obiettivo grandangolare e un teleobiettivo.

Lunghezze focali più lunghe sono utili per catturare i dettagli di scene di edifici e di strade (sappiate che tendono anche ad appiattire le immagini), ma gli obiettivi grandangolari sono ottimi per catturare immagini ampie e di edifici nel suo complesso.

Tendono inoltre a dare una maggiore profondità di campo che può aggiungere interesse e una bella sensazione per i tuoi scatti.

#2. Attrezzatura

L’attrezzatura che utilizzi per una ripresa di paesaggi urbani rifletterà ovviamente il tuo stile di fotografia, ma, oltre ai due obiettivi sopra citati e la macchina fotografica è consigliabile prendere un monopiede (o un treppiede se hai intenzione di scattare la sera) , filtri polarizzanti, filtri UV (per quando non utilizzi i polarizzatori), borsa per fotocamera (o uno zaino), batterie di ricambio e eventualmente un flash esterno.

Ricordati che è sempre consigliabile montare sui tuoi obiettivi o un polarizzatore o un filtro UV come protezione della lente.

Guarda qui i nostri suggerimenti per completare la tua attrezzatura fotografica.

#3. Cerca i contrasti


In una città puoi trovare una grande diversità di soggetti, sia per quanto le persone che le architetture e i mezzi di trasporto.

Cerca questi contrasti: una chiesa antica che si riflette su un palazzo in acciaio e vetro, una donna velata di fianco a una ragazza in minigonna, un mezzo di trasporto moderno vicino ad uno antiquato, … Il tuo limite è solo la tua immaginazione.

Cerca i contrasti e ti ritroverai con scatti molto interessanti.

#4. Persone


Una sfida costante per i fotografi di paesaggi urbani è che le città sono luoghi in cui le persone si riuniscono naturalmente. Non c’è niente di sbagliato nelle persone, ma nelle fotografie urbane tendono a diventare il punto focale degli scatti, che tu lo voglia o no.

Se le persone sono l’argomento principale del tuo scatto, non c’è problema, ma se stai fotografando delle architetture, possono diventare un ostacolo. Un modo per eliminare le persone dalle foto è scattare nei fine settimana o dopo l’orario di lavoro, quando in genere dovrebbero esserci meno persone in giro (ovviamente ciò non vale per i luoghi di interesse turistico, quando proprio nei fine settimana la quantità di persone può aumentare).

In definitiva, quando si tratta di includere o meno le persone in una scena, bisogna porsi le seguenti domande: “sono rilevanti per lo scatto?” E, “aggiungono o tolgono alla composizione?“. Se aggiungono qualcosa, includile. Se distraggono, “sbarazzati” di loro.

#5. Testimonianza di vita

Anche se scegli di eliminare le persone dalle tue immagini, la loro presenza può comunque essere dedotta dalle tracce che lasciano sulla città.

Può essere una sfida fotografica cercare quindi la prova della presenza delle persone, pur senza inquadrarle direttamente: panni stesi ad asciugare, giochi abbandonati dai bambini per strada, … Lascia che le tue immagini raccontino di come viviamo il paesaggio urbano.

#6. Ricerca le tue posizioni

La fotografia di paesaggi urbani potrebbe sembrare una cosa abbastanza spontanea (e a volte può essere) ma molti degli scatti più spettacolari sono il risultato di un’attenta pianificazione.

È sorprendente come una posizione possa cambiare a seconda dell’ora del giorno (come risultato di angoli di luce in particolare), quindi cerca le posizioni potenziali in diversi momenti della giornata e considera di tornare nello stesso luogo nel tempo per vedere cos’altro potrebbe offrire.

A questo scopo puoi utilizzare programmi come SunCalc, che ti permette di definire l’ora migliore per uno scatto a seconda della posizione del Sole in un determinato luogo.

#7. Cerca temi ricorrenti


Nelle aree urbane è abbastanza facile incontrare temi ricorrenti: palazzoni popolari tutti uguali in quelle che erano le periferie operaie, case d’epoca delle zone centrali o semicentrali, magazzini convertiti in costosi loft, opere pubbliche lasciate non finite, … Realizzare un progetto fotografico che metta fianco a fianco tutte queste realtà può dare risultati estremamente soddisfacenti.

#8. Cerca le riflessioni


Molti edifici moderni sono costruiti con superfici altamente riflettenti. Questi possono entrambi presentarsi come un’opportunità e una sfida. Alcuni effetti sorprendenti possono essere ottenuti riprendendo i riflessi in tali edifici e per trovare il modo perfetto per farlo spesso significa che devi provare molti angoli per trovare il miglior riflesso.

Se si desidera eliminare l’abbagliamento o i riflessi indesiderati da specchi o finestre lucenti, vale la pena investire e utilizzare un filtro polarizzatore.

#9. Scatta alla sera


Le città cambiano incredibilmente quando arriva la sera e le luci si accendono. Ciò che può essere una scena grigia o informe può diventare rapidamente qualcosa con parecchio carattere e umore. Scattare nella ora crepuscolare tra il giorno e la notte permette di ottenere immagini molto significative poiché c’è ancora luce nel cielo ma ottieni anche l’impatto delle luci della città.

#10. Esplora diverse zone della città


In una città è molto facile passare da un paesaggio urbano all’altro solo spostandosi da un quartiere all’altro: da un quartiere degli affari o una zona commerciale a una zona industriale degradata e malandata, da una zona residenziale a una alla moda del centro città.

Tieni presente che non tutte le aree delle città sono sempre al sicuro e a volte per questo motivo può essere consigliabile scattare con altri o evitarle del tutto.

La fotocamera adatta agli “urban landscape photographers”?

  • Leggera e di dimensioni ridotte: facile da portare e non attrae molto le attenzioni dei malintenzionati.
  • Video 4K: qualità superiore rispetto al Full HD. Non si sa mai quali opportunità ci si possono presentare. Meglio essere preparati.
  • Messa a fuoco automatica ad alta velocità: quando si presentano le occasioni dobbiamo coglierle, non possiamo perdere tempo a ricercare la messa a fuoco.
Panasonic LUMIX DMC-G7H Fotocamera Mirrorless Digitale con Obiettivo Standard Zoom LUMIX G VARIO 14-140 mm H-FS14140, Foto e Video 4K, Wi-Fi, Nero
5 Recensioni
Panasonic LUMIX DMC-G7H Fotocamera Mirrorless Digitale con Obiettivo Standard Zoom LUMIX G VARIO 14-140 mm H-FS14140, Foto e Video 4K, Wi-Fi, Nero
  • Fotocamera digitale mirrorless con Photo e Video 4K
  • Obiettivo Standard ZOOM LUMIX G VARIO 14-140 mm / F3.5-5.6 ASPH. / MEGA O.I.S. e Sensore Live MOS da 16 Megapixel con filtro dei colori primari
  • Contrasto AF con tecnologia DFD, modalità Intelligent Auto (iA)
  • Mirino LVF OLED (2.360k dots) e campo di visione 100%
  • Contenuto confezione: CORPO MACCHINA DMC-G7H + Obiettivo Standard Zoom LUMIX G VARIO 14-140mm H-FS14140 (equiv. 35mm 28-280mm), F3.5-5.6 con stabilizzatore ottico d'immagine MEGA O.I.S./Copertura attacco a slitta, copertura corpo macchina, pacco batteria, caricabatteria, cavo di connessione USB, tracolla, DVD, cavo CA*/* Dipende dal paese o dall'area geografica. SOFTWARE: PHOTOfunSTUDIO 9,7 PE/(Windows Vista / Windows 7 / Windows 8 / Windows 8.1)/SILKYPIX Developer Studio 4,3 SE/(Windows Vista / Windows 7 / Windows 8 / Windows 8.1, Mac OS X v10.5 - v10.10)/LoiLoScope (versione di prova)/(Windows Vista / Windows 7 / Windows 8 / Windows 8.1)
Come fotografare i paesaggi urbani: alcuni consigli utili ultima modifica: 2019-01-28T15:00:53+00:00 da Giovanni

Riguardo all'autore

Giovanni

Lascia un commento a questo articolo

Clicca qua per lasciare un commento

SEGUI IL PHOTOBLOG

ISCRIZIONE NEWSLETTER

Ricevi i miei articoli direttamente sulla tua casella di posta 1 SOLA volta al mese.
Tranquillo, anche io odio lo spam!