News

CC Search: 300 milioni d’immagini gratuite. Ecco il nuovo motore di ricerca per sole foto

cc search

Chi di voi ha un sito web, o scrive per testate giornalistiche online, sa benissimo quanto sia facile incorrere in possibili violazioni del copyright dovute all’uso improprio di fotografie altrui.

Finalmente, dopo 2 anni di test, è online il più grande motore di ricerca per sole immagini libere da copyright. Stiamo parlando di CC Search, lanciato dall’omonima associazione Creative Commons.

CC Search è un motore di ricerca veloce e di facilissimo utilizzo, vi basterà digitare la parola chiave e il motore, in pochissimi secondi, vi restituirà le fotografie pertinenti alla vostra ricerca, utilizzabili anche per scopi editoriali.

Al lancio della versione beta di CC Search nel 2017, le immagini indicizzate erano già 9 milioni, rese disponibili da Flickr, 500px e tanti altri. A oggi, CC Search conta più di 300 milioni d’immagini libere da ogni copyright e quindi utilizzabili ovunque senza paura di incorrere in violazioni.

In futuro poi, il numero potrebbe crescere ancora anche grazie al contributo di Wikimedia Commons. Non vi resta dunque che provare il nuovo CC Search per cercare qualsiasi fotografia utilizzabile senza problemi sulle vostre pagine web. Buona ricerca 🙂

https://ccsearch.creativecommons.org/

CC Search: 300 milioni d’immagini gratuite. Ecco il nuovo motore di ricerca per sole foto ultima modifica: 2019-05-14T12:00:49+00:00 da Stefano

Riguardo all'autore

Stefano

Sono un informatico con la passione smisurata per la fotografia, ho fondato il PHOTOBLOG nell'estate del 2016 per cercare di unire la mia passione al mio lavoro.
Ho iniziato per scherzo e ora mi ritrovo, con enorme orgoglio e umiltà, a gestire un sito in continua crescita tra i più visitati in Italia nel suo genere.
Cerco sempre notizie fresche, collaborazioni con fotografi e argomenti che possano essere utili a chiunque si avvicini al fantastico mondo della fotografia.

Lascia un commento a questo articolo

Clicca qua per lasciare un commento

SEGUI IL PHOTOBLOG

ISCRIZIONE NEWSLETTER

Ricevi i miei articoli direttamente sulla tua casella di posta 1 SOLA volta al mese.
Tranquillo, anche io odio lo spam!