Canon

Canon EOS R: il futuro inizia ora! Ecco la nuova mirrorless full frame.

EOS R

“Quando abbiamo lanciato il nuovo sistema con obiettivi EOS EF, nel 1987, abbiamo mostrato il futuro al mondo della fotografia. Oggi però si apre un nuovo capitolo della nostra storia.”

Sono le prime parole di Yuichi Ishizuka, presidente e CEO di Canon che oggi a Londra ha presentato la nuova mirrorless full frame Canon EOS R, fotocamera di fascia alta adatta ai professionisti o agli appassionati che non badano a spese, visto che il solo corpo EOS R costerà 2629 euro.

Dopo Sony, leader del segmento mirrorless e dopo l’uscita del sistema Nikon Z, anche Canon non poteva stare a guardare e si è lanciata in questo mercato che si prevede sarà il futuro della fotografia. Molti infatti dicono che le reflex siano destinate a morire e che in futuro vedremo solo fotocamere mirrorless.

Il design della nuova mirrorless Canon EOS R non è molto differente dallo stile storico utilizzato dal marchio giapponese. Si vede però ad occhio nudo che il corpo macchina è decisamente più piccolo rispetto ad una reflex tipo la EOS 5D MK4. Bella anche da vedere, la EOS R si integra in modo elegante con i nuovi obiettivi serie RF.

EOS R

Il corpo è costruito in lega di magnesio ed è provvisto di guarnizioni per proteggere la fotocamera da agenti atmosferici. Il peso è di soli 480 grammi, 2-300 grammi in meno di una reflex…quasi la metà!

Interessante inoltre l’introduzione di una chiusura automatica dell’otturatore quando si cambia l’obiettivo per evitare l’ingresso della polvere nel corpo macchina.

Obiettivi e innesto RF

I nuovi obiettivi RF hanno richiesto la riprogettazione intera dell’innesto sulla fotocamera. Il nuovo innesto RF presenta caratteristiche ben differenti rispetto agli innesti attuali come, per esempio, un sistema a 12 PIN per scambiare dati dalla fotocamera all’obiettivo BEN 40 volte più grande rispetto a quello che avviene oggi sulle reflex professionali!

EOS R

L’innesto RF montato sulla nuova mirrorless full frame EOS R presenta un diametro di 45mm ed è compatibile anche con le attuali ottiche EF e EF-S, previo montaggio di un adattatore apposito.

“Questo progetto è nato dalla necessità di sviluppare un nuovo sistema capace di migliorare il già ottimo EF e per prepararci al futuro», dice Yuichi Ishizuka. «Quando abbiamo iniziato a pensare a questa possibilità, sette anni fa, non ci chiedevamo se avremmo sviluppato una nuova reflex o una mirrorless. A noi serviva soprattutto un nuovo paradigma che ci preparasse al futuro. E il futuro, secondo noi, è mirrorless”

30 Megapixel e autofocus iperveloce

All’interno della nuova Canon EOS R troviamo un sensore CMOS full frame da 30 megapixel con una sensibilità ISO che si estende da 100 a 40.000, affiancato da un processore Digic 8 che permette alla fotocamera di scattare a raffica sino a 8 scatti al secondo.

Presente anche il “Digital Lens Optimizer”, tecnologia in grado di correggere l’aberrazione cromatica dell’obiettivo, sfruttando proprio la capacità degli obiettivi RF di inviare i dati di correzione memorizzati nell’obiettivo al corpo macchina. In questo modo viene ridotto al minimo l’impatto sulla velocità di scatto continuo.

EOS R

Anche il sistema di messa a fuoco sulla nuova Canon EOS R è impressionante. Sono ben 5655 i punti di messa a fuoco sul display (che è anche touch screen) e con soli 0,05 secondi di messa a fuoco, tale sistema è il più veloce al mondo…in assoluto!

“È il sistema di autofocus per mirrorless full-frame più veloce sul mercato e funziona in condizioni di bassa luminosità fino a EV-6”, spiega Alessandro Stanzani, Executive Vice President Consumer Imaging di Canon Europe. “Lo scatto della EOS R è silenziosissimo, quasi impercettibile. Piacerà tantissimo ai fotoreporter e a chi ama la street photography”.

Riprese Video

Non potevano mancare anche ottime notizie dal punto di vista della registrazione video. Come sulla reflex 5D Mark4, anche sulla nuova Canon EOS R è possibile registrare video in 4K con controllo audio completo e uscita a 10 bit tramite HDMI.

EOS R

Tra le funzionalità che possiamo trovare a bordo della EOS R c’è anche la modalità Focus Guide per la messa a fuoco manuale (introdotta sulle cineprese Cinema EOS) e l’utilissima modalità Focus Peaking.

EOS R: prezzi e disponibilità

La nuova Canon EOS R sarà disponibile a partire dal 9 Ottobre 2018 assieme alle prime 4 ottiche della serie RF e agli adattatori per il formato EOS EF. Il solo corpo macchina costerà 2629 euro, alto ma in linea con le concorrenti sul mercato

Gli obiettivi in uscita saranno un 35mm f/1.8 IS Macro STM (579 euro), un 28-70mm f/2L (3429 euro), cui si aggiungono un 50mm f/1.2 (2679 euro) e il 24-105mm f/4L IS USM (1259 euro).

Potrebbero anche interessarti...

Canon EOS R: il futuro inizia ora! Ecco la nuova mirrorless full frame. ultima modifica: 2018-09-06T07:00:58+00:00 da Stefano

Riguardo all'autore

Stefano

Sono un informatico con la passione smisurata per la fotografia, ho fondato il PHOTOBLOG nell'estate del 2016 per cercare di unire la mia passione al mio lavoro.
Ho iniziato per scherzo e ora mi ritrovo, con enorme orgoglio e umiltà, a gestire un sito in continua crescita tra i più visitati in Italia nel suo genere.
Cerco sempre notizie fresche, collaborazioni con fotografi e argomenti che possano essere utili a chiunque si avvicini al fantastico mondo della fotografia.

Lascia un commento a questo articolo

Clicca qua per lasciare un commento

SEGUI IL PHOTOBLOG

AMAZON – La più venduta

ISCRIZIONE NEWSLETTER

Ricevi i miei articoli direttamente sulla tua casella di posta 1 SOLA volta al mese.
Tranquillo, anche io odio lo spam!