News

La caccia fotografica. Questo uomo l’ha presa troppo sul serio!

caccia fotograficaAndare a caccia fotografica! Una frase che spesso si sente tra i fotografi, in particolar modo quelli naturalistici, che escono in casa in cerca di scatti interessanti.

In questi giorni sta girando un breve video (lo vedete sotto) che è diventato immediatamente virale e mostra un fotografo asiatico che, prendendo alla lettera la frase “caccia fotografica”, è uscito di casa con una mirrorless montata su un calcio di un fucile per fotografare gli uccelli.

Anche se può sembrare bizzarro e far sorridere i passanti, rischia di essere una minaccia per le forze dell’ordine. Non si vedono in giro tanti fucili modificati per ospitare una fotocamera con teleobiettivo!!!

A pensarci bene però questi kit fatti su misura possono sicuramente aiutare i fotografi a stabilizzare le fotocamere più pesanti. L’appoggio alla spalla permette di avere ben stabile la fotocamera e di utilizzare tempi anche non troppo brevi senza la paura di ottenere fotografie mosse.

La maggior parte di questi kit vengono autoprodotti dai fotografi stessi ma in giro per mercatini si possono trovare anche prototipi come questi sotto (quello di destra è addirittura fatto da Leica!)

caccia fotografica

Se volete provare a costruirvi il vostro kit per andare a caccia fotografica siete liberi di farlo, nessuna legge ve lo impedisce.

Occhio però a dove lo usate, se andate nel bosco a “cacciare” animali non credo troverete problemi ma vi voglio vedere praticare la fotografia di strada in giro per le città con un fucile del genere…vi arrestano dopo 10 minuti! 🙂

Fonte: Petapixel

 
Occasione -14% Canon EF 400mm f/5.6L USM Teleobiettivo
Occasione -18% Sigma 5,0-6,3/150-600 DG OS HSM Contemporary Nikon, nero

La caccia fotografica. Questo uomo l’ha presa troppo sul serio! ultima modifica: 2019-01-12T08:00:05+00:00 da Stefano

Riguardo all'autore

Stefano

Sono un informatico con la passione smisurata per la fotografia, ho fondato il PHOTOBLOG nell'estate del 2016 per cercare di unire la mia passione al mio lavoro.
Ho iniziato per scherzo e ora mi ritrovo, con enorme orgoglio e umiltà, a gestire un sito in continua crescita tra i più visitati in Italia nel suo genere.
Cerco sempre notizie fresche, collaborazioni con fotografi e argomenti che possano essere utili a chiunque si avvicini al fantastico mondo della fotografia.

3 Commenti

Clicca qua per lasciare un commento

  • Caro Stefano,
    forse la tua giovane età non ti ha permesso di vedere anni fa il proliferare di questa tipologia di apparecchiature di ausilio alla fotografia che, complici i pesi e gli ingombri delle ottiche dell’epoca per le apparecchiature analogiche, consentivano a chi si occupava di fotografia naturalistica di operare a mano libera.

    • Ciao Gioacchino,
      ti ringrazio per la “giovane età”….diciamo “mezza” che è più adeguato, giovane o ero 15 anni fa 🙂
      Effettivamente comunque non mi è mai capitato di vedere questo tipo di struttura anche se sono convintissimo che sia veramente un’ottima stabilizzazione.
      Certo è che, con tutto l’allarme terrorismo che c’è in giro, faremo fatica a vederne altre per le strade. Se giri con una cosa simile per una grande città ti ritrovi la polizia addosso in meno di 5 minuti…pur essendo assolutamente innoqua!

SEGUI IL PHOTOBLOG

AMAZON – La più venduta

ISCRIZIONE NEWSLETTER

Ricevi i miei articoli direttamente sulla tua casella di posta 1 SOLA volta al mese.
Tranquillo, anche io odio lo spam!