Recensioni

Blackmagic Pocket Cinema Camera 4K: videocamera dalle qualità eccelse

Blackmagic Pocket Cinema Camera 4K

Presentata al NAB di Las Vegas la Blackmagic Pocket Cinema Camera 4K, una “mini” macchina da presa per il cinema digitale dalla caratteristiche presenti in macchine di fascia alta ma ad un costo decisamente accessibile.

Ad un primo sguardo, la Blackmagic Pocket Cinema Camera 4K sembra una fotocamera reflex ma non lo è. Tale macchina è stata progettata per videomaker esigenti e presenta un design rinnovato rispetto alle precedenti proposte di Blackmagic.

Blackmagic Pocket Cinema Camera 4K presenta un telaio in fibra di carbonio e policarbonato che riduce al minimo il peso anche se l’ingombro della videocamera non è da poco, visti i suoi 178cm di larghezza!

Molta attenzione è stata dedicata alla progettazione dei piccoli dettagli: sono statiintrodotti diversi pulsanti comodi per avere accesso rapido alle varie funzioni, introdotti diversi microfoni posizionati in punti strategici per avere sempre un audio ottimale e pulsante di registrazione doppio per avere accesso sia quando ci si trova dietro che quando si è davanti alla videocamera.

Blackmagic Pocket Cinema Camera 4K

All’interno della Blackmagic Pocket Cinema Camera 4K  troviamo un nuovo sensore CMOS dalle dimensioni di 18.96x10mm in formato micro quattro terzi con una gamma dinamica dichiarata di 13 STOP. Tale sensore è in grado di registrare video ad una risoluzione 4K (4096×2160) e UHD (3840×2160) a 60fps, in formato RAW nativo ovvero senza nessun CROP, al contrario di molte fotocamere su questa fascia di prezzo.

Blackmagic Pocket Cinema Camera 4K

Blackmagic Pocket Cinema Camera 4K ha inoltre una sensibilità ISO che può arrivare a 25.600 che permette alla videocamera di riprendere anche in condizione di scarsissima luce.

Blackmagic Pocket Cinema Camera 4K

E’ presente un doppio SLOT per le schede di memoria SDXC e c-Fast ed è inoltre presente una porta USB-C per poter registrare direttamente su un hard disk SSD esterno. Rimanendo in tema connessioni sono da citare poi una uscita HDMI full size, un ingresso XLR mini con alimentazione phantom e due connessioni da 3.5″ per microfono e cuffie.

Blackmagic Pocket Cinema Camera 4K

Nella parte posteriore troviamo un ampio display a 5 pollici dotato di touchscreen che permette al viodemaker un controllo totale delle funzionalità in fase di ripresa.

L’attacco micro quattro terzi presente sulla Blackmagic Pocket Cinema Camera 4K è compatibile con tutti gli obiettivi di questo sistema (panasonic) compresi i recenti pana-leica e Olympus Zuiko e ha anche la possibilità di adattare obiettivi canon e nikon.

Blackmagic Pocket Cinema Camera 4K

La Blackmagic Pocket Cinema Camera 4K arriverà sul mercato a fine estate 2018 al prezzo di 1,295 dollari. In questo costo è inclusa la versione completa del software di video-editing “Da Vinci Resolve” uno strumento completo per lavorare i file prodotti da questa piccola quanto innovativa videocamera.

Potrebbero anche interessarti...

Blackmagic Pocket Cinema Camera 4K: videocamera dalle qualità eccelse ultima modifica: 2018-04-12T12:18:06+00:00 da Stefano

Riguardo all'autore

Stefano

Sono un informatico con la passione smisurata per la fotografia, ho fondato il PHOTOBLOG nell'estate del 2016 per cercare di unire la mia passione al mio lavoro.
Ho iniziato per scherzo e ora mi ritrovo, con enorme orgoglio e umiltà, a gestire un sito in continua crescita tra i più visitati in Italia nel suo genere.
Cerco sempre notizie fresche, collaborazioni con fotografi e argomenti che possano essere utili a chiunque si avvicini al fantastico mondo della fotografia.

Lascia un commento a questo articolo

Clicca qua per lasciare un commento

SEGUI IL PHOTOBLOG

AMAZON – La più venduta

ISCRIZIONE NEWSLETTER

Ricevi i miei articoli direttamente sulla tua casella di posta 1 SOLA volta al mese.
Tranquillo, anche io odio lo spam!