News

Avete mai fotografato gli uffici di James Bond?

uffici


Sono uffici un po’ particolari. Sono le sedi dei più importanti e famosi servizi segreti del mondo: CIA, FSB, Mi6 (a cui appartiene James Bond) e Mossad.

Entrare in questi uffici non è permesso, a meno di non superare severissimi controlli e ottenere speciali autorizzazioni.

Grazie a Google Earth, possiamo invece vedere le fotografie di questi edifici dall’alto e vedere quindi luoghi dove, volenti o nolenti, vendo decisi i destini di molte persone e molti paesi.

La sede della CIA (Central Intelligence Agency) è a Langley, in Virginia, vicino a Washington.
ufficiE’ sicuramente il servizio di informazioni più famoso del mondo. Fondata nel 1947 (sulle ceneri dell’OSS) da allora è stata una delle punte di diamante dello spionaggio americano (accompagnando i successi con clamorosi errori).

Con sede nel palazzo della Lubyanka a Mosca, l’FSB (Federal’naja Služba Bezopasnosti – Servizi federali per la sicurezza) è il servizio segreto della Federazione Russa. Forse il nome non dice molto, ma l’FSB è l’erede diretto del più famoso KGB (Komitet Gosudarstvennoj Bezopasnosti – Comitato per la sicurezza dello Stato) dell’ Unione Sovietica.
uffici
Il palazzo della Lubyanka ha visto passare tutti gli uffici dei servizi segreti russi, fin dal 1918 quando divenne sede della CEKA. Secondo un detto popolare “è il palazzo più alto di Mosca, perché da lì si vede direttamente la Siberia”, con chiaro riferimento al passaggio in questo edificio di coloro che erano destinati ad essere deportati in Siberia.

Mosca. Con cartina
9 Recensioni
Mosca. Con cartina
  • Mara Vorhees, Leonid Ragozin
  • Editore: EDT
  • Edizione n. 5 (06/07/2012)
  • Copertina flessibile: 295 pagine

Se James Bond esistesse veramente, i suoi uffici sarebbero in questo edificio, vicino al ponte di Vauxhall, a Londra.
uffici
Il Secret Intelligence Service (Mi6) è il servizio di spionaggio per l’estero del regno unito. E’ uno dei servizi segreti più longevi del mondo, essendo stato fondato nel 1909.Il famoso scrittore John le Carrè è stato un agente del SIS. L’autore di James Bond, Ian Fleming non è mai stato mebro dell’ Mi6, ma un ufficiale della Royal Navy durante la seconda guerra mondiale arruolato nel Servizio Informazioni della Marina.

Londra
52 Recensioni
Londra
  • Lonely Planet
  • Editore: EDT
  • Edizione n. 8 (05/17/2012)
  • Copertina flessibile: 495 pagine
Il servizio segreto israeliano, il Mossad (HaMossad leModi’in uleTafkidim Meyuchadim – Istituto per l’intelligence e servizi speciali) è l’agenzia di intelligence più segreta ed efficiente del mondo.
uffici
Notevoli i successi fin dalla sua fondazione: intercettazione del discorso (fino ad allora segreto) con cui Nikita Khruščёv denunciava i crimini di Stalin. individuazione e cattura del nazista Adolf Eichmann, …

Israele e i territori palestinesi. Con cartina
15 Recensioni
Israele e i territori palestinesi. Con cartina
  • Editore: EDT
  • Edizione n. 6 (12/03/2015)
  • Copertina flessibile: 510 pagine

Immagini: Google Earth

Avete mai fotografato gli uffici di James Bond? ultima modifica: 2018-12-01T08:00:16+00:00 da Giovanni

Riguardo all'autore

Giovanni

Lascia un commento a questo articolo

Clicca qua per lasciare un commento

SEGUI IL PHOTOBLOG

ISCRIZIONE NEWSLETTER

Ricevi i miei articoli direttamente sulla tua casella di posta 1 SOLA volta al mese.
Tranquillo, anche io odio lo spam!