News

Adobe rilascia l’ultima versione di Lightroom senza abbonamento

Lightroom

Lightroom nella versione CC e Classic CC sono stati lanciati da Adobe il 18 Ottobre e avevano preavvisato l’inizio della fine per la versione del software standalone (senza abbonamento).

Oggi Adobe ha reso disponibile al download l’aggiornamento a Lightroom 6.14, l’ultimissima versione perpetua del famoso pacchetto software per fotografi e grafici, aggiungendo alcune importanti correzioni di errori e compatibilità con fotocamere e obiettivi nuovi.

Da questo momento in poi NON sarà più possibile aggiornare il software perpetuo che rimarrà privo di tutte le modifiche future. Chi vorrà continuare ad usare Lightroom dovrà per forza passare alla versione Creative Cloud che prevede un abbonamento mensile di circa 12 euro (piano base).

Sul sito di Adobe il messaggio è molto chiaro:

Lightroom

“Lightroom 6.14 è l’ultima versione standalone perpetua del famoso software adobe.

Sebbene tu possa continuare ad acquistare e utilizzare la versione 6 con una licenza perpetua, Adobe non ti fornirà più aggiornamenti al software standalone. Prendi in considerazione l’aggiornamento al piano Creative Cloud per ottenere gli ultimi aggiornamenti in Lightroom Classic CC e il nuovo Lightroom CC e assicurati che il software funzioni con i file raw delle fotocamere più recenti.

A partire da oggi, Lightroom 6 diventa un “prodotto non supportato” e non più aggiornabile.

Naturalmente, va bene se prevedi di usarlo con una fotocamera che possiedi attualmente e non intendi eseguire la sua sostituzione in tempi brevi. I problemi  sorgeranno con il prossimo acquisto della fotocamera. Questa fotocamera non sarà supportata dalla vecchia versione 6 e sarai obbligato a utilizzare il convertitore DNG di Adobe prima di importare le tue immagini. Ecco perchè ti consigliamo di valutare il passaggio alla versione Creatice Cloud.

Per non parlare dei problemi di compatibilità del sistema operativo che inevitabilmente si presenteranno mentre Microsoft e Apple continueranno a rilasciare nuovi sistemi operativi.”

Se siete interessati a questa ultima release standalone, l’aggiornamento può essere scaricato direttamente da questa pagina.

Adobe rilascia l’ultima versione di Lightroom senza abbonamento ultima modifica: 2017-12-20T07:00:35+00:00 da Stefano
offerte amazon

Lascia un commento a questo articolo

Clicca qua per lasciare un commento

ISCRIZIONE NEWSLETTER

Ricevi i miei articoli direttamente sulla tua casella di posta 1 SOLA volta al mese.
Tranquillo, anche io odio lo spam!